Funzioni Strumentali |
|
Area 1 PTOF – GESTIONE QUALITÀ -VALUTAZIONE ED AUTOVALUTAZIONE D’ISTITUTO |
Rosanna Tufano-Monica Giova |
Area 2 – SOSTEGNO AGLI ALUNNI – INCLUSIONE E BENESSERE A SCUOLA | Maria Iannicelli-Filomena Addeo |
Area 3 – RAPPORTI CON ENTI/ASSOCIAZIONI – USCITE DIDATTICHE, VIAGGI DI ISTRUZIONE |
Annamaria De Luca-Dolcizia Pacchiano |
Area 4 – SOSTEGNO AL LAVORO DEI DOCENTI- CONTINUITÀ ED ORIENTAMENTO |
Antonietta Foglia-Rita Rozza |
AREA 1 – PTOF – Gestione qualità – Valutazione ed autovalutazione d’Istituto
- Coordinamento del gruppo di lavoro che redige il Piano dell’Offerta Formativa Triennale (PTOF) (Verifica della sostenibilità e fattibilità dei progetti; Predisposizione di appositi strumenti per il monitoraggio dei progetti extracurricolari e per i report dei referenti di progetto);
- Coordinamento della progettazione curricolare ed extracurricolare;
- Collaborazione con il gruppo dell’autovalutazione che redige il Piano di miglioramento.
- Coordinamento e monitoraggio dei lavori della commissione RAV e del PdM;
- Promuovere e coordinare l’Autovalutazione d’Istituto;
- Rilevazione dei disagi nel lavoro ed attivazione di modalità e/o interventi di risoluzione
- Rilevazione dei bisogni formativi, coordinamento e gestione del Piano annuale di formazione e di aggiornamento
- Attività di assistenza e di supporto in merito a questioni di ordine didattico-organizzativo
- Coordinamento della somministrazione delle prove Invalsi.
- Curare la documentazione di processi e risultati.
AREA 2 : Area Sostegno agli alunni – inclusione e benessere a scuola
- Costruire un sistema stabile di relazioni per affrontare situazioni difficili relative agli studenti dell’Istituto;
- favorire lo scambio di informazioni tra la scuola e le varie istituzioni: Asl, Servizi sociali, associazioni di volontariato privato e sociale, famiglie;
- realizzare e coordinare – in collaborazione con la dirigente e i docenti -, interventi per prevenire forme di disagio sociale, familiare e scolastico, anche partecipando a progetti con altri enti;
- raccogliere le proposte degli enti (es: USR o USP) per vagliarle ed eventualmente renderle realizzabili;
AREA 3 :Rapporti con enti/associazioni – uscite didattiche, viaggi di istruzione
- Selezionare iniziative, manifestazioni ed eventi esterni significativi e in coerenza con il PTOF d’Istituto;
- Predisporre ed organizzare eventi interni (in collaborazione con le altre FF.SS. e con le figure di STAFF)
- Raccogliere le esigenze e le proposte emergenti dai docenti e dagli studenti in merito alle visite guidate e ai viaggi d’istruzione
- Organizzare visite guidate, viaggi d’istruzione e uscite didattiche (itinerari e rapporti con agenzie) e predisporre apposita modulistica (schede di progettazione, di adesioni, ecc.) e presidiarne il corretto utilizzo.
- Supportare i gruppi in partenza ed in viaggio.
- Curare la documentazione di processi e risultati.
AREA 4 : Sostegno al lavoro dei docenti – Continuità ed orientamento
- Monitoraggio bisogni formativi dei docenti ed elaborazione di proposte relative alla formazione
- Produzione di materia didattico
- Supporto al curricolo d’Istituto nell’uso di tecnologie funzionali alla didattica, ai nuclei tematici e alle unità formative
- Coordinamento, promozione e gestione delle attività inerenti ai PON,POR,FESR…
- Approntare e gestire il Piano di Formazione Docenti – Analisi delle ricadute
- Gestione della comunicazione Istituzionale della scuola
- Supporto ai docenti per l’utilizzo delle nuove tecnologie digitali
- Attuazione, coordinamento e monitoraggio delle azioni promosse dal Collegio dei Docenti
- Coordinamento e monitoraggio delle unità di apprendimento verticali
- Pianificazione e coordinamento delle attività di orientamento delle classi terze in uscita
- Monitoraggio dei risultati scolastici degli studenti delle classi terminali della scuola primaria e secondaria a.s. 2019/20
- Open day
- Curare la documentazione di processi e risultati.