Ricerca

Once upon a time

Anno scolastico 2021/2022

Il progetto curricolare ha lo scopo di sviluppare la conoscenza della lingua inglese attraverso attività di storytelling

Progetto Realizzato

Presentazione

Data

dal 4 Ottobre 2021 al 31 Maggio 2022

Descrizione del progetto

Il progetto curricolare ha lo scopo di sviluppare la conoscenza della lingua inglese attraverso attività di storytelling ed è rivolto alle classi prime, terze, quarte e quinte della scuola primaria di Camposano.

Obiettivi

  • Valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning;
  • potenziamento delle competenze nella pratica e nella cultura musicali, nell'arte e nella storia dell'arte, nel cinema, nelle tecniche e nei media di produzione e di diffusione delle immagini e dei suoni, anche mediante il coinvolgimento dei musei e degli altri istituti pubblici e privati operanti in tali settori;
  • sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri;
  • potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità;
  • sviluppo di comportamenti responsabili ispirati alla conoscenza e al rispetto della legalità, della sostenibilità ambientale, dei beni paesaggistici, del patrimonio e delle attività culturali;
  • potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio;
  • valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti.

Partecipanti

Gruppi classe, classi aperte parallele

Risultati

Potenziamento della pronuncia, conoscenza di nuove forme linguistiche, arricchimento del lessico, sviluppo di un pensiero critico attraverso l'interpretazione personale delle tematiche offerte dai racconti e l'identificazione con i personaggi.