Saluti del Dirigente Scolastico

Carissime, carissimi,

Il primo giorno di Scuola  del nuovo anno scolastico, come ha ben sottolineato il Ministro Bianchi “ritrovarsi a scuola è una gioia grandissima”,  è il nostro primo passo verso la speranza, è la nostra opportunità di orientare le vele sfruttando il vento favorevole , è l’occasione per dimostrare che abbiamo imparato ad affrontare la tempesta.

Anno scolastico 2021/2022 : comincia un nuovo viaggio .

Lasciamo alle spalle le prove, le inquietudini e sulle orme della Speranza cominciamo a ricostruire le nostre certezze.

Oggi è il primo giorno di scuola per tutti noi : Docenti , Studenti, Personale ATA ,famiglie.

E’ il primo giorno in assoluto di una ripartenza comune  senza distinzione di età o ordine di Scuola.

E’ il primo giorno anche per me che comincio un nuovo cammino in queste due Comunità scolastiche vive e accoglienti, calorose e familiari.

Auguro a tutti voi di vivere ogni giorno di questo nuovo anno scolastico come una inaspettata scoperta, di lavorare con passione e serenità, di costruire su verità e trasparenza, di crescere nel dialogo e nella relazione .

Auguro a voi Ragazze e Ragazzi tantissimi sorrisi, rinnovata meraviglia , desiderio di imparare, di crescere e pensare con la vostra testa e secondo il vostro cuore.

Auguro a voi Docenti di sentirvi fieri e unici nel vostro ruolo, sempre umili ma intrepidi nell’esercizio della vostra funzione, vi auguro di riuscire a suscitare dubbi nei vostri allievi affinché conquistino la  propria verità.

Al Personale Ata, indispensabile supporto per tutti noi,  auguro buon lavoro.

Alle famiglie auguro  serenità   quotidiana .

Buon Viaggio a tutti noi

Buon anno scolastico

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Prof. Giacomo Vitale

I saluti della DS Dott.ssa Maria Ruggiero

Carissime e carissimi, voglio rivolgere a tutto il Personale della scuola, ai Genitori, agli Alunni agli Amministratori comunali, il mio saluto. E’ trascorso ormai un anno da quando sono arrivata in questa scuola al mio primo incarico da Dirigente scolastico. Ero emozionata e intimorita dalle novità che mi aspettavano, sia dal punto di vista lavorativo sia da quello umano, ma è bastato un attimo e mi sono ritrovata sommersa da  cordialità e gentilezza e mi sono subito sentita parte di questa bella comunità, ricca di tradizioni , in un ambiente accogliente e genuino.

Ora, purtroppo, è arrivato il momento di lasciarvi, ma solo per motivi professionali , mentre tutti voi resterete nel mio cuore.

I momenti difficili che la pandemia ha imposto a tutti noi hanno corroborato i nostri rapporti, ci hanno visto lavorare insieme, sempre in sinergia, per fare in modo che i nostri bambini, nonostante l’isolamento sociale non si sentissero mai soli. È stato questo il più grande e meritevole lavoro che avete affrontato brillantemente voi docenti di questa bellissima scuola  e l’infaticabile personale ATA, assistenti amministrativi e collaboratori scolastici, diretti dalla dsga Laura Simonetti, e sono orgogliosa di aver potuto contribuire alla realizzazione di tutto questo. Ringrazio soprattutto, con viva riconoscenza, i miei collaboratori i professori  Monica Giova e Sabatino Lieto , che hanno saputo svolgere un lavoro di supporto e di guida con grande professionalità, andando ben oltre l’orario di servizio, per dedicarsi alla grande e spesso problematica famiglia che è la  scuola; ringrazio le responsabili di plesso e le Funzioni Strumentali per la fattiva collaborazione. Voglio rivolgere il mio saluto a tutta l’Amministrazione comunale e soprattutto ai Sindaci di Visciano e di Camposano  i quali, grazie a scelte sagge, competenti , coraggiose, hanno fatto

sì che la nostra scuola fosse sempre un luogo  sicuro e sano, facendo restare a casa i bambini nei giorni più bui in cui, uscendo, avrebbero corso gravi pericoli per se stessi e per i loro cari . La sinergia scuola -famiglia ha fatto sì che in quei giorni la scuola entrasse nelle case e che ogni cucina, soggiorno, cameretta, si trasformasse in un’aula scolastica, in qualche caso perfino con tanto di lavagna e gessetto, dove le maestre e maestri, le professoresse e i professori hanno continuato a guidare con la consueta professionalità la crescita armonica dei loro alunni. Ricordo la dedizione e l’impegno di quei docenti di sostegno che in presenza ,a scuola, hanno continuato  a far progredire e accrescere quotidianamente le competenze dei loro alunni che non avrebbero potuto trarre benefici da una didattica a distanza. A tutti va la mia gratitudine per la fiducia accordatami e per la costante collaborazione offerta.  Spero che, nonostante il breve ma intenso tempo che ho trascorso con voi, possiate serbare di me un buon ricordo, come io lo avrò sempre di voi.

Con affetto, un abbraccio,

Dott.ssa Maria Ruggiero.

#IoTornoaScuola

In questa sezione vengono raccolti documenti e informazioni utili per il rientro in aula per l’anno scolastico 2021/2022. Un lavoro in continuo aggiornamento per fornire a scuole, famiglie, studenti, cittadini tutte le indicazioni e le risposte sul nuovo anno scolastico.

Portale di riferimento

  • Sezione #ioTornoaScuola del ministero dell’Istruzione.
    Link diretti alle sezioni I documenti del ministero – Le indicazioni sanitarie – I territori – Domande e risposte.
    Inoltre. l’Help Desk ministeriale: “dal 26 agosto per le scuole è attivo il numero verde 800903080. Il servizio raccoglie quesiti e segnalazioni sull’applicazione delle misure di sicurezza e fornisce alle istituzioni scolastiche assistenza e supporto operativo anche di carattere amministrativo. L’Help Desk è attivo dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 13 e dalle 14 alle 18.”

I documenti del ministero

Tabelle operative di sintesi

Assegnazione di fondi per la scuola

  • Decreto MI e MEF n. 265 del 16 agosto 2021Decreto recante la ripartizione tra le Istituzioni scolastiche statali delle risorse da destinare a spese per l’acquisto di beni e servizi, in relazione all’avvio dell’anno scolastico 2021/2022, per finalità connesse all’esigenza di contenere il rischio epidemiologico da COVID-19

Progetto “Estate a scuola” incontro con l’Assessore Lucia Fortini e la Dirigente della Protezione Civile Claudia Campobasso

Ho trascorso una mattinata ricca di emozioni presso l’Istituto Comprensivo Statale Visciano – Camposano.
Ho incontrato i giovanissimi studenti di Visciano e i loro sorrisi, la loro voglia di vivere e l’entusiasmo che hanno manifestato rappresentano la giusta ricompensa per il duro lavoro che il personale docente e non docente ha compiuto durante questi lunghi mesi di pandemia.
Il loro impegno ha consentito alle scuole di non chiudere, ma solo di sospendere le attività didattiche in presenza.
Ringrazio di cuore per la calorosa accoglienza la Dirigente scolastica Maria Ruggiero, la Dirigente della Protezione Civile Claudia Campobasso, i docenti Angela Cardenia, Maddalena D’Elia, Antonietta Foglia, Liliana Del Sorbo, Felice Lieto, Nicola Bernardo, Sabatino Lieto e tutto il personale non docente.Spero di tornare presto a trovarvi!

Dal post facebook dell’Assessore alla Scuola, alle Politiche sociali e alle Politiche giovanili della Regione Campania, dott.ssa Lucia Fortini https://www.facebook.com/270397229970888/posts/1505592496451349/?sfnsn=scwspwa

 

Progetto Scuola Viva IV annualità

I moduli

  • Teatr…Art
  • Teatral…Mente
  • Mote d’autore
  • Le ali del Canto
  • Ballando s’impara
  • Balliamo insieme
  • Recicl…arte Scenografia all’opera
  • Scenografia ecologica

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Progetto “Estate a scuola” – Monitor 440 “Contrasto alla povertà ed alla emergenza educativa” A.S. 2020/2021 | [2021] DM 48 Art. 3 Comma. 1 Lettera

DICHIARAZIONE-AVVIO-DEL-PROGETTO-Estate-a-scuola

CIRCOLARE PRESENTAZIONE PROGETTI

modulo progetti monitor 440

modulo adesione alunni

Registro rilevazione partecipanti

 

Documentazione

 

Piano Scuola Estate Decreto Dipartimentale prot. n. 39 del 14 maggio 2021

FIRMATO_estate a scuola – progetto

m_pi.AOODPPR.REGISTRO DECRETI DIPARTIMENTALI(R).0000043.17-06-2021

ALLEGATO A -Graduatoria definitiva

I PROGETTI

 

 

Scheda di sintesi ore progetti

VIRTUAL OPEN DAY

VIRTUAL OPEN DAY

Open Day Plesso Visciano – Venerdì 8 gennaio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 –

  • ore 16.00 Scuola dell’Infanzia 
  • Ore 17.00 Scuola Primaria 
  • Ore 18.00 Scuola Secondaria di primo grado

Link:  https://meet.google.com/zca-ytvr-pmk

Open Day Plesso Camposano – Sabato 9 gennaio 2021 dalle ore 16.00 alle ore 19.00 –

  • ore 16.00 Scuola dell’Infanzia 
  • Ore 17.00 Scuola Primaria 
  • Ore 18.00 Scuola Secondaria di primo grado

Link: http://meet.google.com/tiy-vqmm-xtn